Dona ora

Progetti 5X1000

275 ricercatori, italiani e internazionali, lavorano quotidianamente in 39 laboratori dotati di attrezzature all’avanguardia, per assicurare ai pazienti nuove soluzioni di diagnosi, cura e follow-up. Scopri i progetti che vengono sviluppati all’Istituto di Candiolo – IRCCS grazie al 5X1000.

Progetto Caress

Il progetto Caress si pone come obiettivo quello di decodificare la malattia residua nei tumori gastrointestinali e di occuparsi della neoplasia dai suoi meccanismi di base alle terapie necessarie e contrastarla.

Progetto Idee

Il progetto Idee promuove la ricerca clinica su trattamenti localizzati per tumori solidi ed ematologici, integrando il percorso del paziente con innovativi approcci terapeutici e diagnostici.

Progetto Advance

Il progetto Advance si propone di esplorare le variazioni biologiche interne di una singola neoplasia e le eterogeneità tra tumori diversi per comprendere meglio la resistenza alle terapie mirate contro il cancro.

Progetto Pro-Active

Il progetto Pro-Active ha l’obiettivo di strutturare un programma moderno di prevenzione dello sviluppo di un tumore e di identificazione precoce di eventuali recidive in pazienti sottoposti a trattamento chirurgico.

Progetto EmaGen

Il progetto EmaGen è un progetto di ricerca traslazionale che mira a migliorare la cura dei tumori ematologici e urogenitali e coinvolge un gruppo di ricercatori di alto livello provenienti da diverse discipline, tra cui medicina, biologia e biotecnologie.

Progetto Inside

Il progetto Inside ha l'obiettivo di identificare i pazienti con tumore della prostata con malattia localizzata ad alto rischio o metastatici che abbiano specifiche alterazioni genomiche.

Dottor Marco Gatti

Progetto For-Gale Prevention

Il progetto di ricerca For-Gale prevention si propone di sviluppare e testare due nuovi prodotti galenici per migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici sottoposti a chemio-radioterapia.

Progetto Chiro

Il progetto Chiro si propone di studiare l’impatto della chirurgia robotica-laparoscopica sulla qualità dei tessuti raccolti per le analisi “-omiche”.

Progetto K9 Human Program

Il progetto K9 Human Program è un programma di oncologia comparata per lo sviluppo di modelli di immunoterapia personalizzata.