Dottoressa Chiara Reina

Link copiato

Buongiorno a tutti, io sono Chiara, sono una biologa molecolare e lavoro come ricercatrice all’Istituto di Candiolo – IRCCS da quattro anni e oggi ho il piacere di spiegarvi il mio progetto di ricerca.

Io mi occupo di tumore al pancreas e in particolare vado a studiare l’epitrascrittomica del tumore, che significa studiare un insieme di modifiche dell’RNA che dicono alla cellula come comportarsi e quindi come rispondere alle terapie.

Problematiche delle cellule tumorali pancreatiche

In molti casi queste istruzioni nella cellula tumorale sono danneggiate e quindi questo porta le cellule a rispondere male alle terapie normalmente utilizzate, che significa che il paziente non risponde bene alle cure.

L’obiettivo del mio studio è trovare dei nuovi composti che siano in grado di modulare la risposta delle cellule alle terapie normalmente utilizzate e quindi migliorare la risposta del paziente alle cure.

Sviluppo di terapie personalizzate

Quello che vorrei fare adesso è appunto testare queste nuove molecole disponibili in combinazione con le terapie normalmente utilizzate nel trattamento del tumore al pancreas e quindi creare e sviluppare delle terapie che siano sempre più personalizzate ed efficaci per i pazienti.

Locandina campagna 5X1000