Life is Blu è la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca sui tumori maschili, promossa nel mese di novembre dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Dottor Enrico Checcucci, Urologo e Coordinatore del Gruppo Interdisciplinare Cure Neoplasie Urologiche
Il report AIOM sui numeri del cancro stima che nel 2023, in Italia, sarebbero stati circa 395.000 i nuovi casi di tumore, di cui 208.000 nuovi casi negli uomini.
Tra questi, il tumore alla vescica rappresenta una delle diagnosi più frequenti negli uomini, con 23.700 nuovi casi stimati solo quest’anno, equivalente a oltre il 12% dei tumori diagnosticati tra gli uomini.
Per rispondere a questa esigenza, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, attraverso Life is Blu, raccoglierà i fondi necessari a dotare l’Istituto di Candiolo – IRCCS di una nuova colonna operatoria dotata di una speciale luce blu.
Questa tecnologia permette ai medici di identificare e rimuovere le cellule tumorali con maggiore precisione, grazie a una sostanza fotosensibile che si accumula nei tessuti malati.
Utilizzando questa tecnica avanzata, è possibile migliorare del 40% la capacità di individuare il tumore rispetto ai metodi tradizionali, riducendo così il rischio di recidiva e migliorando la qualità di vita dei pazienti.
Unisciti alla campagna “Life is Blu” e sostieni la raccolta fondi per questa colonna innovativa.
Con ogni donazione, contribuisci a garantire che i pazienti possano accedere a cure più precise e meno invasive.
Dona ora e illumina di blu la speranza di tanti.
E.Marinella, marchio prestigioso di cravatte note in tutto il mondo, ha deciso di diventare partner della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e di sostenerne la campagna Life is Blu con due cravatte dedicate.
ll Braccialetto Blu è stato creato per Life is Blu in collaborazione con l’Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843, storica eccellenza torinese, famosa per aver decorato castelli e palazzi in tutto il mondo.
Indossa questo braccialetto, contribuisci a sostenere la campagna Life is Blu e condividi un simbolo di speranza.
Nella puntata di Sul Tumore Facciamo Rumore dedicata alle neoplasie maschili, Cristina Chiabotto ci accompagna alla scoperta dei tumori urologici metastatici, che colpiscono la prostata, il rene, la vescica e il testicolo.
Scopriamo di più insieme alla Dottoressa Alessandra Mosca, che ci racconta le ultime novità in materia di farmaci, trattamenti e strategie efficaci!