

291 ricercatori, italiani e internazionali, lavorano quotidianamente in 40 laboratori dotati di attrezzature all’avanguardia, per assicurare ai pazienti nuove soluzioni di diagnosi, cura e follow-up. Scopri i progetti che vengono sviluppati all’Istituto di Candiolo – IRCCS grazie al 5X1000.
Il 5X1000 è una risorsa vitale per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro che consente di sostenere l’impegno quotidiano dei ricercatori che lavorano all’Istituto di Candiolo – IRCCS.
Infatti, ogni giorno 291 ricercatori italiani e internazionali si impegnano a sviluppare nuove cure per il cancro nei 40 Laboratori e Unità di Ricerca dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, grazie a macchinari e attrezzature a elevata tecnologia.
Scopri qui sotto i progetti attivi e finanziati grazie ai fondi 5X1000.
Il progetto Caress si pone come obiettivo quello di decodificare la malattia residua nei tumori gastrointestinali e di occuparsi della neoplasia dai suoi meccanismi di base alle terapie necessarie e contrastarla.
Il progetto Pro-Active ha l’obiettivo di strutturare un programma moderno di prevenzione dello sviluppo di un tumore e di identificazione precoce di eventuali recidive in pazienti sottoposti a trattamento chirurgico.
Il progetto EmaGen è un progetto di ricerca traslazionale che mira a migliorare la cura dei tumori ematologici e urogenitali e coinvolge un gruppo di ricercatori di alto livello provenienti da diverse discipline, tra cui medicina, biologia e biotecnologie.
Il progetto Chiro si propone di studiare l’impatto della chirurgia robotica-laparoscopica sulla qualità dei tessuti raccolti per le analisi “-omiche”.
Il progetto K9 Human Program è un programma di oncologia comparata per lo sviluppo di modelli di immunoterapia personalizzata.
Il progetto Polline è una piattaforma innovativa per l’oncologia di precisione che utilizza Intelligenza Artificiale e machine learning per supportare diagnosi e trattamenti.