Il progetto K9 Human Program è un programma di oncologia comparata per lo sviluppo di modelli di immunoterapia personalizzata.
Professoressa Caterina Marchiò, Responsabile del Laboratorio di Diagnostica Molecolare in Anatomia Patologica.
Il progetto di ricerca K9 – Human Program (Programma di oncologia comparata per lo sviluppo di modelli di immunoterapia personalizzata nell’uomo e nel cane) si propone di studiare i meccanismi di immunoediting del cancro nei cani con tumori spontanei simili a quelli umani.
L’immunoediting è un processo dinamico che coinvolge il sistema immunitario e le cellule tumorali. In una prima fase, l’immunità antitumorale cerca di eliminare le cellule tumorali. In una seconda fase, si verifica un equilibrio tra le cellule tumorali e il sistema immunitario. In una terza fase, le cellule tumorali riescono a sfuggire all’immunità antitumorale e a proliferare.
Lo studio dei tumori nei cani è importante perché questi animali sviluppano tumori spontanei che condividono caratteristiche simili a quelli umani. In particolare, i tumori canini possono essere utilizzati per studiare i meccanismi di immunoediting del cancro e per sviluppare nuove terapie antitumorali.
La responsabile del progetto è la Dottoressa Caterina Marchiò. La durata prevista del progetto è di 3 anni per un investimento di 751.170,82 €.
Il progetto K9 – Human Program prevede le seguenti attività:
I risultati attesi del progetto K9 – Human Program sono i seguenti:
Questi risultati potrebbero avere importanti implicazioni per la ricerca sul cancro. In particolare, potrebbero portare allo sviluppo di nuove terapie antitumorali personalizzate, efficaci anche nei tumori umani.
Il progetto K9 – Human Program è particolarmente rilevante perché:
Durata progetto
3 anni (2023-2025)
Investimento
751.170,82 €
Responsabile progetto
Dottoressa Caterina Marchiò
Ministero di riferimento
Ministero dell’Università e della Ricerca