02/10/2025

Notizie da Candiolo

Life is Pink 2025 è arrivata!

Link copiato

Life is Pink 2025: torniamo a colorare di rosa il mese di ottobre per sostenere la cura e la ricerca sui tumori femminili!

Prende il via l’ottava edizione di Life is Pink, la campagna della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro contro i tumori femminili.

Il cuore rosa, simbolo inconfondibile della campagna, firma – insieme all’hashtag #SostieniCandiolo – i numerosi eventi promossi dalla Fondazione per raccogliere fondi, con il sostegno di sponsor e partner, di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo e di tante attività commerciali.

L’edizione 2025 ha l’obiettivo di finanziare attività di prevenzione e cura del tumore del seno e l’acquisto di una colonna endoscopica di ultima generazione per le isteroscopie ambulatoriali dell’ambulatorio integrato di isteroscopia ed ecografia dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, unico in Piemonte a integrare la diagnostica ecografica con quella operativa per la prevenzione e il trattamento delle patologie dell’utero.

In Italia, il tumore al seno rappresenta il 30% di tutte le nuove diagnosi oncologiche femminili, con circa 50.000 casi ogni anno. La sopravvivenza a 5 anni ha raggiunto l’88%, grazie a screening e terapie sempre più efficaci.

Tra i tumori ginecologici, quello dell’utero (oltre 8.600 casi/anno) e quello dell’ovaio (circa 5.200 casi/anno) restano sfide importanti, con esiti ancora meno favorevoli rispetto al carcinoma mammario (dati AIOM).

Per celebrare l’avvio della campagna, da questa sera e fino all’8 ottobre, l’immagine di Life is Pink illuminerà la facciata di Rinascente in Via Lagrange a Torino, grazie al prezioso supporto di Banca Patrimoni Sella & C. e Proietta srl. Le vetrine dello store, firmate dall’artista Nicola Russo, saranno interamente dedicate alla campagna.

Unisciti a noi per diffondere il nostro messaggio “in rosa”: Life is Pink!