09/08/2025
Notizie da Candiolo
In occasione di Tennis & Friends – Tour della Prevenzione 2025, sabato 13 settembre alle ore 12:30, sul campo da tennis allestito in Piazza Castello a Torino, in collaborazione con la FITP – Federazione Italiana Tennis e Padel, si terrà la speciale lezione “Pilates e Benessere: in equilibrio per la Ricerca”.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e rientra nel progetto Candiolo Cares, dedicato al benessere psicologico e fisico dei pazienti dell’Istituto di Candiolo – IRCCS e delle loro famiglie. Il progetto comprende numerose attività complementari alle cure oncologiche, come lezioni di Pilates, Pet e Cat Therapy, supporto emotivo, attività culturali e di bellezza, tutte finalizzate a migliorare la qualità della vita, favorire la serenità e rafforzare la fiducia di chi affronta la malattia.
La sessione del 13 settembre avrà come special guest e madrina Cristina Chiabotto, che guiderà l’esperienza insieme agli insegnanti della scuola Futura Pilates Studio di Torino. Un’occasione unica per vivere un momento autentico di benessere che unisce corpo e mente, promuove stili di vita sani e sostiene la ricerca oncologica, con un’attenzione particolare ai tumori femminili.
Tennis & Friends è un Tour per la Prevenzione che unisce sport, salute e cultura della prevenzione. Dal 2018 accoglie ospiti dal mondo dello sport e dello spettacolo, offrendo screening gratuiti in un “villaggio della salute”, grazie alla collaborazione con le eccellenze sanitarie dei territori ospitanti e con le Federazioni Sportive Italiane, per rimarcare sempre di più il legame tra Salute e Sport, oltre a tavole rotonde e momenti di divulgazione. Anche per l’edizione 2025 sarà Official Charity delle Nitto ATP Finals e coinvolgerà istituzioni locali come la Regione Piemonte e il Comune di Torino.
Questa lezione sarà un’esperienza di autentico benessere: un momento di condivisione, cura e rinascita, che promuove uno stile di vita sano e sostiene la ricerca sul cancro.
Ti aspettiamo sul campo per vivere insieme questo momento di equilibrio, bellezza e speranza.
Scopri di più sul sito ufficiale della manifestazione.