08/05/2025
Notizie da Candiolo
Oggi è la Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico.
Una ricorrenza importante per accendere i riflettori su una patologia oncologica che, ancora oggi, rappresenta una sfida significativa per la salute delle donne, colpendo circa 5.200 persone ogni anno in Italia.
All’Istituto di Candiolo – IRCCS, la cura contro il carcinoma ovarico è al centro dell’impegno quotidiano dell’Ovarian Cancer Center, diretto dal Dottor Luigi Carlo Turco. Un polo d’eccellenza che unisce cura, ricerca e innovazione, offrendo alle pazienti un percorso personalizzato e multidisciplinare, che si basa su tre pilastri fondamentali: diagnosi avanzata, cure multidisciplinari e ricerca innovativa.
Il team chirurgico e medico altamente specializzato dell’Istituto offre alle pazienti un percorso completo dalla diagnosi al follow-up, affrontando il tumore ovarico in tutte le sue fasi.Inoltre, è attivo un ambulatorio integrato per la diagnosi precoce della patologia endometriale, che permette una presa in carico rapida ed efficace.
La ricerca clinica è parte integrante dell’approccio dell’Istituto, e rappresenta una concreta speranza per migliorare le possibilità di cura e aumentare la sopravvivenza, attraverso la possibilità di accedere a trial chirurgici e di terapia oncologica medica nazionali ed internazionali.
In questa giornata, il nostro pensiero va a tutte le donne che affrontano il cancro. Il vostro sostegno può fare la differenza: continuare a investire nella ricerca significa offrire nuove possibilità di cura a tutte loro!
Contro il cancro, sostieni Candiolo.