Il 5X1000 è una risorsa vitale che consente di sostenere l’impegno quotidiano dei ricercatori, tecnici e medici che lavorano all’Istituto di Candiolo – IRCCS.
Per donare il 5X1000:
Il 5X1000 è la quota dell’IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) che al momento di presentare la dichiarazione dei redditi puoi decidere di donare, in maniera volontaria e senza sostenere costi, a enti che svolgono ricerca sanitaria, scientifica, universitaria, o associazioni impegnate in altro settore con finalità di promozione sociale.
Ricorda: donare il 5X1000 non costa nulla.
Qualora non sia espresso esplicitamente il destinatario del 5X1000, l’importo verrà distribuito, in valore proporzionale, a tutte le associazioni ed enti presenti nei bandi pubblicati con scadenza annuale.
Grazie ai fondi 5X1000 oggi in Istituto sono attivi 8 progetti di ricerca, studi che comprendono le principali patologie tumorali, dal tumore alla mammella a quello al colon, dalla prostata ai tumori ematologici, con particolare attenzione alla prevenzione e alle nuove soluzioni farmacologiche, che rappresentano un futuro sempre più attuale.
Ricerca e Cura a Candiolo da sempre viaggiano insieme, rendendo l’Istituto un’eccellenza a livello internazionale: grazie a questo importante lavoro di squadra, Candiolo sta raggiungendo importanti risultati nell’ambito delle terapie personalizzate.
I ricercatori sono impegnati a comprendere i meccanismi con i quali i tumori insorgono e interagiscono con il nostro organismo, e come mai trovano il modo di sopravvivere nonostante le nostre difese intrinseche. Un’attività svolta in collaborazione con i più prestigiosi centri di ricerca e cura oncologica del mondo.
Puoi scegliere di destinare la quota del 5X1000 inserendo il codice fiscale della Fondazione 97519070011 e firmando nel riquadro ricerca sanitaria presente sui modelli di dichiarazione dei redditi che possono essere presentati in busta chiusa presso:
Puoi consegnare il modello anche tramite trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate.
Per donare il 5X1000 è sufficiente:
Un semplice gesto, che non costa nulla ma che è indispensabile per la cura e la ricerca sul cancro.
La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ha finanziato negli anni numerosi progetti di ricerca dell’Istituto di Candiolo – IRCCS che hanno consentito alla medicina di fare importanti progressi nella cura del cancro.
Il 5X1000 è una risorsa vitale per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro che consente di sostenere l’impegno quotidiano dei ricercatori che lavorano all’Istituto di Candiolo – IRCCS.
Infatti, ogni giorno 275 ricercatori italiani e internazionali si impegnano a sviluppare nuove cure per il cancro nei 39 Laboratori e Unità di Ricerca dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, grazie a macchinari e attrezzature a elevata tecnologia.
Grazie ai contributi ricavati dal 5X1000 negli anni la Fondazione ha potuto destinare fondi e risorse a importanti progetti di ricerca pluriennali e multidisciplinari mirati a supportare lo sviluppo di nuove cure e interventi per le esigenze cliniche di pazienti affetti da diverse patologie tumorali.
Il 5X1000 è la testimonianza della fiducia che decine di migliaia di persone ripongono ogni anno nell’attività della Fondazione che, secondo i dati rilasciati dall’Agenzia delle Entrate relativi alla dichiarazione dei redditi del 2022, si è concretizzata in oltre 260mila cittadini che hanno scelto come beneficiaria del 5X1000 la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Anche grazie a questa risorsa l’Istituto di Candiolo – IRCCS è divenuto un centro di riferimento internazionale, nato e cresciuto esclusivamente grazie al sostegno di donatori privati, primo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico del Piemonte.
Tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi hanno uno spazio dedicato al 5X1000.
Firma all’interno del riquadro “Finanziamento della ricerca sanitaria”
Inserisci il nostro codice fiscale 97519070011 nello spazio sottostante
Comunicalo a chi compila la tua dichiarazione dei redditi (commercialista, CAF, ecc.)
Qui sotto trovi l’archivio delle rendicontazioni dei progetti 5X1000: puoi verificare tu stesso quanto è stato fatto.