Dona ora

Social media policy

POLITICA DI MODERAZIONE SUI SOCIAL MEDIA DELLA FONDAZIONE PIEMONTESE PER LA RICERCA SUL CANCRO

I profili social della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ETS (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter e Youtube) sono stati creati per informare le persone sulle attività della Fondazione e su quelle dell’Istituto di Candiolo IRCCS.

I contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.

I commenti e i post degli utenti, che sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome, rappresentano l’opinione dei singoli e non quella della Fondazione, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene postato sui profili social dai terzi.

– Moderazione

La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ETS invita a una conversazione educata, pertinente e rispettosa.

Sulla pagina Facebook non è prevista alcuna possibilità di pubblicare post da parte di terzi; si tratta infatti esclusivamente di una pagina informativa sull’attività e sulle iniziative della Fondazione e dell’Istituto di Candiolo IRCCS.

Tutti possono esprimere la propria libera opinione relativamente ai post pubblicati, sempre seguendo le buone regole dell’educazione e del rispetto altrui. Inoltre, i canali social della Fondazione non possono essere utilizzati per esigenze personali e non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali. Non sono ammessi contenuti che promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright e che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.

Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.

Inoltre, occorre rispettare sempre la privacy delle persone, evitando riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e/o che ledano la sfera personale di terzi;

Saranno rimossi tempestivamente commenti e post che violino tali regole e le condizioni esposte in questo documento. In particolare, non saranno tollerati e saranno immediatamente rimossi:

  • contenuti che promuovono, favoriscono, o perpetuano la discriminazione sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, età, stato civile, status in relazione alla pubblica assistenza, nazionalità, disabilità fisica o mentale o orientamento sessuale;
  • contenuti sessuali o link a contenuti sessuali;
  • conduzione o incoraggiamento di attività illecite;
  • commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679, D. Lgs. 196/03 e s.m.i.);
  • commenti che fanno riferimento a teorie complottistiche o a false informazioni scientifiche.

Sono inoltre scoraggiati e comunque soggetti a moderazione commenti e contenuti dei seguenti generi:

  • commenti non pertinenti all’argomento pubblicato (off topic);
  • linguaggio o contenuti offensivi;
  • commenti e post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera il canale;
  • spam;
  • interventi inseriti ripetutamente.

La Fondazione rimuoverà i contenuti che dovessero violare la presente Social Media Policy o qualsiasi legge applicabile e interdirà o bloccherà l’utente responsabile, previa segnalazione ai responsabili della piattaforma utilizzata. La Fondazione si riserva, altresì, di usare gli strumenti del  “ban” o del blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente responsabile di eventuali violazioni alle Autorità competenti.

I contenuti pubblicati qualora non siano espressioni proprie di idee devono riportare la citazione dell’autore o il link al sito internet che ne costituisce la fonte. In ogni caso la Fondazione non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sui propri canali social da terzi.

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter e Youtube).

I dati personali inseriti in commenti, post o altri contenuti pubblici verranno rimossi senza avviso.

I dati condivisi attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali social della Fondazione saranno trattati nel rispetto della disciplina sulla protezione dei dati personali e della  Privacy Policy Fondazione.

 CONTATTI

Le segnalazioni relative alla presente Social Media Policy possono essere inviate a: dpo@fprc.it.