Dottoressa Alice d’Andrea

Link copiato

Chi fa ricerca all’Istituto di Candiolo – IRCCS vuole farsi sentire. Vuole raccontare con pochissime e semplici parole il suo lavoro quotidiano. Oggi con noi c’è la Dottoressa Alice D’Andrea che ci parla di immunoterapia e cancro al colon retto, uno dei più diffusi in Italia.

Il suo laboratorio sarà uno dei pochi in Italia e il primo a Candiolo a valorizzare l’uso delle cellule staminali come fonte di cellule natural killer, ovvero di cellule capaci di sradicare i tumori.

Il mio progetto di ricerca prevede l’utilizzo di specifiche cellule immunitarie chiamate NK o Natural Killer, che hanno un’intrinseca capacità di colpire i tumori. Noi le ingegnerizziamo con specifici recettori chiamati CAR, che sono in grado di direzionare queste cellule contro i tumori in modo da poterli eliminare.

L’obiettivo del mio studio è quello di utilizzare l’immunoterapia, in particolare cellule NK, nei pazienti che non rispondono più alle terapie convenzionali.

Il prossimo passo è quello di utilizzare cellule staminali come fonte di cellule Natural Killer. L‘approccio è molto all’avanguardia: siamo tra i primi laboratori in Italia ed il primo qui a Candiolo ad utilizzare le cellule staminali, che sono cellule che hanno il potenziale di differenziare in tutte le cellule del nostro corpo. In questo modo bypassiamo direttamente l’utilizzo di sacche da donatori o da pazienti e possiamo creare le NK direttamente in laboratorio, in grandissima quantità e in modo omogeneo.

  • Firma all’interno del riquadro “Finanziamento della ricerca sanitaria” presente nei modelli UNICO, 730 o CU/Certificazione unica.
  • Inserisci il nostro codice fiscale 97519070011 nello spazio sottostante.
Locandina campagna 5X1000