Tumore colon retto refrattario: nuova ricerca sulla clofarabina a Candiolo

Link copiato

Buongiorno, sono Federica Invrea e sono una ricercatrice presso l’Istituto di ricerca di Candiolo nel laboratorio di oncogenomica. Oggi risponderò a tre domande relative al mio progetto di ricerca.

Il mio progetto mira a individuare nuovi bersagli nei tumori del colon retto refrattari alle terapie convenzionali, mediante un approccio combinato di screening genetici e analisi farmacogenomiche.

In tal modo è possibile riutilizzare farmaci già in uso clinico in altri contesti patologici nel setting del tumore metastatico colorettale.

Dal nostro studio è emerso un farmaco, la clofarabina, attualmente approvato per il trattamento delle leucemie acute pediatriche

Attualmente il nostro obiettivo principale è lo sviluppo di un classificatore molecolare in grado di predire la risposta al trattamento nei pazienti.

La clofarabina ha dimostrato una potente attività nei nostri modelli preclinici ed è stato possibile identificare un sottotipo di casi iper-responsivi

Il prossimo passo consisterà nell’arruolamento di un trial clinico in collaborazione con i medici per valutare la sicurezza e l’efficacia della clofarabina nei pazienti con tumore del colon retto.

La prospettiva finale è quella della traslabilità clinica, per fornire una valida opzione terapeutica a coloro che attualmente non possono beneficiare delle cure disponibili

Continuate a sostenere la ricerca. Contro il cancro, sostieni Candiolo.