Inaugurato nel 1996, e in continuo sviluppo, è l’unico centro di cura e ricerca sul cancro italiano interamente realizzato grazie al sostegno dei donatori.
L’Istituto di Candiolo – IRCCS è un centro oncologico d’eccellenza, dove convivono la cura e la ricerca sul cancro ed è sempre più un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.
L’Istituto di Candiolo – IRCCS è leader nelle attività di diagnosi, cura e ricerca sulle malattie oncologiche e per questo motivo è riconosciuto dal Ministero della Salute come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).
L’Istituto ha inoltre ottenuto dall’Organizzazione Europea degli Istituti sul Cancro (OECI) il riconoscimento di Comprehensive Cancer Centre per la capacità assistenziale, la dotazione tecnologica, la sperimentazione continua, ma anche per l’attenzione e l’umanità dei percorsi di cura dedicati ai pazienti. Un’ulteriore autorevole conferma dell’importante contributo dell’Istituto alla cura del cancro, e una garanzia in più per tutti coloro che scelgono di curarsi a Candiolo e affidarsi alla professionalità dei nostri medici e ricercatori.
Tutto quanto sopra riportato si concretizza nelle “Piattaforme di Ricerca Traslazionale” dell’Istituto che affiancano l’attività clinica e permettono di creare il background per l’integrazione tra le competenze dei ricercatori e dei professionisti sanitari e di affrontare le complesse problematiche delle malattie oncologiche: dalla diagnosi alla programmazione delle terapie, fino alle strategie di follow up in un’ottica innovativa, ma sempre di salvaguardia della qualità della vita. Le infrastrutture in cui si attuano i progetti sono le strutture che ospitano le tecnologie avanzate, i modelli sperimentali e le professionalità utili per lo sviluppo di progetti all’avanguardia.
Ogni anno viene, inoltre, considerato l’arruolamento delle figure di governo clinico e scientifico indispensabili per raggiungere appieno la mission di diagnosi e cura del cancro, offrendo ai pazienti la partecipazione a protocolli clinici che aprono nuove prospettive terapeutiche.
All’Istituto nel 2022 è stato attribuito il Premio Nazionale “Cataldo Agostinelli e Angiola Gili Agostinelli” dell’Accademia dei Lincei in quanto istituzione che incarna quei parametri di eccellenza che si richiedono oggi a un Istituto di ricerca e cura: conoscenze avanzate e qualità scientifica, capacità tecnologiche sostenute da strumentazione all’avanguardia, corpo medico-sanitario competente e dedicato alla cura del paziente oncologico.
Ricercatori
Laboratori e Unità di Ricerca
Metri quadri circa destinati alle attività di Ricerca
Operatori coinvolti nelle attività di assistenza
Protocolli e studi sperimentali attivi
Prestazioni ambulatoriali
Senza ricerca, non c’è cura. Per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro è una priorità, che si concretizza in continui investimenti nell’innovazione dei progetti, dei laboratori, delle tecnologie e delle risorse professionali.
L’Istituto di Candiolo – IRCCS è apprezzato dalle persone per la sua capacità di cura e accoglienza e per l’umanità del suo personale medico-sanitario.
+39 011 99 33 777
Lunedi – Venerdì
9:00 – 12:30
13:30 – 15:30
Lunedi – Venerdì
9:00 – 12:30
(PET, RMN, TAC, Mammografia, Ecografia)
+39 011 99 33 773
Lunedi – Venerdì
9:00 – 12:30
13:30 – 15:30
Lunedi – Venerdì
9:00 – 12:30
Lunedi – Venerdì
8:00 – 19:30
+39 011 99 33 774
Lunedi – Venerdì
9:00 – 12:30
13:30 – 15:30
Lunedi – Venerdì
9:00 – 12:30
13:30 – 15:30