19/02/2026

Notizie da Candiolo

Una tripla per Candiolo 2026: la LBA sostiene l’Istituto di Candiolo – IRCCS

Link copiato

Il Presidente della LBA Maurizio Gherardini, insieme all’Executive Advisor Andrea Bargnani, ha fatto visita oggi all’Istituto di Candiolo – IRCCS.

Gherardini è stato accolto da Allegra Agnelli, Presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, che ha illustrato gli scopi e le finalità della Fondazione e le attività quotidiane di cura e ricerca dell’Istituto.

L’Istituto di Candiolo – IRCCS è l’unico centro di cura e ricerca sul cancro in Italia realizzato esclusivamente grazie al sostegno di donatori privati che, con la loro generosità, ne hanno fatto un centro di rilievo internazionale, accessibile a tutti.

Allegra Agnelli ha ringraziato Gherardini e la Lega Basket per il sostegno e la continuità dell’iniziativa denominata, per il quarto anno consecutivo, “Una tripla per Candiolo”.

Anche nell’edizione 2026, per ogni canestro da tre punti realizzato durante il torneo, Lega Basket effettuerà una donazione di 100 euro per sostenere il lavoro quotidiano dei medici e dei ricercatori dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.

L’iniziativa “Una tripla per Candiolo 2026” rappresenta un esempio concreto di sport e solidarietà a favore della ricerca oncologica.

Gherardini e Bargnani si sono poi intrattenuti con il Direttore Sanitario dell’Istituto, il dottor Piero Fenu, che ha illustrato le tecnologie innovative che, grazie alla generosità dei sostenitori, permettono alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di investire ogni giorno nello sviluppo dell’eccellenza scientifica e clinica.

Gli investimenti consentono di garantire apparecchiature diagnostiche e terapeutiche tra le più evolute, migliorando la qualità della vita dei pazienti e il loro benessere psicofisico.