28/01/2026

Notizie da Candiolo

JTWIA la ricerca corre insieme all’Istituto di Candiolo – IRCCS

Link copiato

Domenica 8 marzo 2026 Torino ospiterà la tredicesima edizione di JUST THE WOMAN I AM, la manifestazione organizzata dal CUS Torino in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino, che unisce sport, prevenzione e solidarietà a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.

Anche quest’anno la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro sarà protagonista della tradizionale corsa–camminata non competitiva di 5 km, aperta a tutti, che rappresenta il cuore simbolico e partecipativo dell’evento.

La partenza è fissata per domenica 8 marzo alle ore 15.30 dal Parco del Valentino, con arrivo in piazza Castello, nel cuore della città.

La tredicesima edizione di JUST THE WOMAN I AM si svolgerà in presenza a Torino, per singoli e gruppi, oppure in modalità Virtual, offrendo la possibilità di partecipare da qualsiasi luogo, scegliendo liberamente il proprio percorso e condividendo l’esperienza attraverso il sito ufficiale e i canali social della manifestazione.

Grazie ai fondi raccolti con l’edizione JUST THE WOMAN I AM 2025, la manifestazione ha sostenuto concretamente la ricerca scientifica, finanziando anche una borsa di ricerca presso l’Istituto di Candiolo – IRCCS.

La borsa è stata assegnata alla Dott.ssa Diletta Favero, sotto la supervisione scientifica della Prof.ssa Anna Sapino, per il progetto ODEON – Optimization of De-EscalatiON strategies in early breast cancer, dedicato all’ottimizzazione delle strategie di de-escalation terapeutica nel tumore della mammella in fase precoce.

Un progetto che punta a rendere i trattamenti sempre più personalizzati ed efficaci, riducendo l’impatto delle terapie senza comprometterne i risultati clinici.

È possibile sostenere in modo concreto la ricerca oncologica partecipando a JUST THE WOMAN I AM 2026.

Iscriviti e unisciti al Team Candiolo entro il prossimo 6 febbraio, contribuendo alle attività di cura e ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo – IRCCS e portando nelle strade di Torino, o ovunque tu sia, un messaggio di impegno, prevenzione e solidarietà.