Il progetto di ricerca For-Gale prevention si propone di sviluppare e testare due nuovi prodotti galenici (medicinali preparati su richiesta da un farmacista in un laboratorio di farmacia) per migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici sottoposti a chemio-radioterapia.
Dottor Marco Gatti, Direttore di Radioterapia dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.
Il progetto di ricerca For-Gale Prevention, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con i fondi del 5X1000, si propone di sviluppare e testare due nuovi prodotti galenici (medicinali preparati su richiesta da un farmacista in un laboratorio di farmacia) per migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici sottoposti a chemio-radioterapia.
Il responsabile del progetto è il Dottor Marco Gatti. La durata prevista del progetto è di 2 anni per un investimento di 743.040,67 €.
Il progetto sarà svolto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie del Farmaco dell’Università di Torino, e sarà suddiviso in due task.
1. Immunonutrizione per pazienti con tumori testa-collo e colon:
2. Trattamento topico per l’eritema cutaneo da radioterapia al seno:
I ricercatori si aspettano che i due prodotti galenici sviluppati nel progetto For-Gale Prevention possano migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici sottoposti a chemio-radioterapia.
Nel caso del task 1, i ricercatori si aspettano che le formulazioni nutrizionali sviluppate possano aiutare a ridurre la perdita di peso, la malnutrizione e l’immunodeficienza nei pazienti affetti da tumori della testa-collo e del colon sottoposti a chemio-radioterapia.
Nel caso del task 2, i ricercatori si aspettano che la formulazione galenica sviluppata possa aiutare a prevenire l’eritema cutaneo e migliorare la tolleranza alla radioterapia nei pazienti affette da tumore al seno.
Se i risultati dei due studi saranno positivi, i prodotti galenici sviluppati potranno essere commercializzati e utilizzati per migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici in tutto il mondo.
Durata progetto
2 anni (2022-2024)
Investimento
743.040,67 €
Responsabile progetto
Professor Marco Gatti
Ministero di riferimento
Ministero dell’Università e della Ricerca