Il progetto Inside ha l’obiettivo di identificare i pazienti con tumore della prostata con malattia localizzata ad alto rischio o metastatici che abbiano specifiche alterazioni genomiche.
Professoressa Sabrina Arena, Direttrice del Laboratorio di Genetica Traslazionale.
Il cancro prostatico è il tumore più comune tra gli uomini in Italia. Circa il 10-19% dei tumori della prostata localizzati e il 23-27% degli avanzati presenta alterazioni nei geni che riparano il DNA (DDR). Queste alterazioni sono associate a una prognosi sfavorevole e rappresentano importanti target terapeutici.
Attualmente, non esistono linee guida univoche circa le metodiche da utilizzare per l’identificazione di queste alterazioni e non sono descritti precisi percorsi di screening e follow-up per questi pazienti.
Il progetto Inside (Identificazione di vie di screening genomico in pazienti con cancro prostatico con alterazione dei meccanismi di riparazione del DNA) si propone di definire programmi di screening e follow-up dedicati per pazienti con cancro prostatico localizzato o avanzato, attraverso l’utilizzo di metodiche molecolari innovative.
Inoltre il progetto presenta una sezione traslazionale che prevede la generazione di modelli preclinici derivati da paziente per l’identificazione di nuovi bersagli molecolari e lo sviluppo di strategie terapeutiche.
La responsabile del progetto è la Professoressa Sabrina Arena. La durata prevista del progetto è di 2 anni per un investimento di 746.435,94 €.
Lo studio coinvolgerà 400 pazienti con cancro prostatico:
Per tutti i pazienti verranno analizzate biopsie diagnostiche e/o della sede metastatica con metodiche di next generation sequencing (NGS) e immunoistochimica (IHC) per l’identificazione di alterazioni in DDR e MMR.
I pazienti verranno poi sottoposti a specifici programmi di follow-up in base alla coorte clinica di appartenenza. Questi ultimi prevedono oltre ai controlli standard radiologici e biochimici, anche la raccolta seriale di biopsie liquide (ctDNA, CTCs) che verranno analizzate quantitativamente e qualitativamente.
Campioni tumorali ottenuti da biopsie o chirurgie verranno processati anche nel laboratorio di ricerca al fine di generare modelli preclinici (“avatar”) derivati da paziente.
I risultati attesi dello studio Inside riguardano la definizione di programmi di screening e follow-up dedicati per pazienti con cancro prostatico localizzato o avanzato, sulla base della presenza di alterazioni in DDR e MMR.
Lo studio preclinico e traslazionale permetterà inoltre di approfondire l’indagine sulle caratteristiche biologiche e molecolari dei tumori e di valutare la risposta degli “avatar” a nuove potenziali strategie terapeutiche.
Durata progetto
2 anni (2022-2024)
Investimento
746.435,94 €
Responsabile progetto
Professoressa Sabrina Arena
Ministero di riferimento
Ministero dell’Università e della Ricerca