01/12/2021
Nova Coop lancia, per il terzo anno consecutivo, la campagna “Scegli il prodotto Coop e INSIEME sosteniamo la ricerca contro il cancro”, in favore della nostra Fondazione.
Dal 1° al 31 dicembre, nei 65 negozi della rete vendita di Nova Coop, l’1% del valore di vendita di ogni prodotto alimentare confezionato a marchio Coop verrà devoluto all’Istituto di Candiolo IRCCS, per l’acquisto di strumentazione che consente l’analisi genetica di ogni singola cellula neoplastica sia del tumore al polmone sia di altre neoplasie per creare terapie farmacologiche personalizzate.
Prosegue così l’alleanza tra Nova Coop e la Fondazione: lo scorso anno la campagna ha permesso di raccogliere 120.000 euro che sono serviti a finanziare la piattaforma GIRT-URO – Gruppo Interdisciplinare di Ricerca Traslazionale e Clinical Trials per i tumori urologici. Nel corso della prima edizione erano invece stati raccolti oltre 111.000 euro per l’acquisto di apparecchi per la diagnosi precoce e la prevenzione del tumore al seno. Quest’anno la campagna solidale avrà come focus il tumore al polmone.
Per tutto il mese di dicembre i Soci Coop e i consumatori potranno contribuire a questa causa scegliendo i prodotti alimentari confezionati a marchio Coop nei negozi Nova Coop e anche attraverso l’acquisto online sulla piattaforma www.coopshop.it . Il resto lo farà la cooperativa, che devolverà l’1% del ricavato della vendita di ogni confezione all’acquisto di nuove strumentazioni medico-scientifiche per l’Istituto di Candiolo, destinate alle attività di prevenzione, ricerca e cura del cancro al polmone. L’iniziativa sarà veicolata anche attraverso i canali di EnerCasa Coop.
La Cooperativa ha recentemente sostenuto la Torino Half Marathon – 21 km per la Ricerca. L’edizione di quest’anno è partita proprio dall’Istituto di Candiolo per celebrare i 35 anni della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – Onlus e il ricavato della manifestazione è stato devoluto all’Istituto stesso.
L’accordo tra Nova Coop e la Fondazione non si limita alle raccolte fondi, ma prevede una collaborazione più ampia per promuovere attività di informazione, prevenzione e crescita culturale.