Scopri tutti i benefici fiscali di una donazione alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e come ottenerli secondo la normativa vigente.
Una donazione alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ha un grande valore perché offre benefici fiscali e permette di sostenere le attività di cura e ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.
Scegli il metodo più vantaggioso per te insieme al tuo commercialista o CAF.
Hai domande?
Le tue donazioni possono offrirti vantaggi fiscali in base alla normativa italiana, la quale prevede specifiche agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate a favore di Enti del Terzo Settore (ETS).
Queste agevolazioni sono disciplinate dall’articolo 83 del Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017, noto come Codice del Terzo Settore:
Hai domande?
La detrazione fiscale è un beneficio fiscale che permette di recuperare una percentuale dell’importo donato sotto forma di sconto sulle tasse da pagare.
Hai domande?
La deduzione fiscale è un beneficio fiscale che permette di sottrarre l’importo donato dal reddito complessivo, riducendo così la base imponibile su cui vengono calcolate le imposte.
Hai domande?
I benefici fiscali, in termini di detraibilità o deducibilità, sono consentiti a condizione che la donazione sia effettuata in forma tracciabile.
La donazione è considerata tracciabile se il donatore comunica il proprio Codice Fiscale all’Ente e se è effettuata tramite:
Non è invece possibile ottenere benefici fiscali per un contributo versato in contanti, anche se viene rilasciata una ricevuta di donazione da parte dall’Ente.
Una volta effettuata una donazione considerata tracciabile:
Hai domande?
Sono integralmente deducibili dal reddito del soggetto erogante i fondi trasferiti per il finanziamento della ricerca, a titolo di contributo o liberalità, dalle società e dagli altri soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società (IRES) in favore delle fondazioni aventi per oggetto statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica.
Tali fondazioni sono individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ovvero degli enti di ricerca vigilati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Per riferimenti legali → Legge 23-12-2005, n. 266, Art. 1, comma 353
Hai domande?
Si, devolvendo il tuo 5X1000.
Il 5X1000 è la quota dell’IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) che al momento di presentare la dichiarazione dei redditi puoi decidere di donare, in maniera volontaria e senza sostenere costi, a enti che svolgono ricerca sanitaria, scientifica, universitaria, o associazioni impegnate in altro settore con finalità di promozione sociale.
Laddove il 5X1000 non venga devoluto a nessun ente, resterà nelle casse dello stato.
Ricorda: donare il 5X1000 non costa nulla.
A partire dal 1° gennaio 2024, la Legge di Bilancio 207/2024 ha introdotto nuove limitazioni per la detraibilità delle spese per i contribuenti con reddito complessivo superiore a 75.000 euro:
Il calcolo della detrazione dipende dall’articolo 16-ter del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR), e varia anche in base alla presenza di figli fiscalmente a carico.
Hai domande?