Dona ora

15/07/2024

Notizie da Candiolo

Un Esempio di Forza e Speranza: un ex-paziente dell’Istituto di Candiolo – IRCCS alla Maratona delle Dolomiti

Link copiato

La scorsa settimana Claudio Gambarotto, ex paziente dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, ha partecipato alla Maratona dles Dolomites, la più classica e affascinante gran fondo italiana dedicata ai ciclisti amatoriali. Tra gli oltre 8.000 partecipanti, Claudio, 67 anni, torinese, ha brillato come esempio di resilienza e determinazione.

Nel 2019, infatti, Claudio ha affrontato la diagnosi di adenocarcinoma alla testa del pancreas, intraprendendo così una faticosa salita: un complesso percorso di cure comprensivo di intervento chirurgico e chemioterapia che ha coinvolto l’Istituto di Candiolo – IRCCS e l’Humanitas di Rozzano (MI).

Il suo percorso oncologico presso il nostro Istituto si è svolto sotto la supervisione della Dottoressa Elisabetta Fenocchio, medico oncologo del nostro Istituto che si occupa delle neoplasie gastrointestinali ed epatobiliopancreatiche, che ha guidato Claudio per tutto il periodo dei cicli di chemioterapia sino alla guarigione da questa malattia.

Dopo la convalescenza, Claudio ha ripreso gradualmente l’attività fisica grazie alla sua determinazione e a un intenso percorso di recupero. Nel 2021 ha ricevuto l’autorizzazione medico-sportiva per partecipare a manifestazioni agonistiche, dimostrando che anche dopo una diagnosi così impegnativa è possibile ritrovare forza e vitalità.

Claudio ha pedalato per una “buona causa”: sensibilizzare l’importanza della Ricerca, in particolare per la diagnosi precoce e la cura del tumore al pancreas, e ha attivato una raccolta fondi per sostenere questa nobile missione. La sua esperienza di malattia e questa sfida sportiva sono un conforto e un’ispirazione per chiunque stia affrontando una diagnosi simile.

Uniti, insieme a Claudio, sosteniamo la ricerca.