20/03/2025

Notizie da Candiolo

Biennale Democrazia 2025: la Fondazione charity partner della manifestazione culturale

Link copiato

Anche quest’anno, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro è charity partner a Biennale Democrazia 2025, manifestazione culturale dedicata ai grandi temi del vivere civile e della cittadinanza attiva.

Per l’occasione, domenica 30 marzo alle ore 10:30, presso il Teatro Gobetti di Torino, si terrà l’incontro “Scienza e conflitto”, un approfondimento originale e stimolante che ci porterà a scoprire il lato meno visibile del lavoro scientifico: quello dove si intrecciano rivalità, scambi di idee e talvolta forti divergenze, ma anche dialoghi fecondi che portano a scoperte rivoluzionarie.

Protagonisti di questo viaggio dietro le quinte della scienza saranno Silvia Bencinelli, giornalista scientifica, e il Dottor Fabrizio Carnevale Schianca, oncologo presso l’Istituto di Candiolo – IRCCS. Insieme ci guideranno alla scoperta di come la scienza avanzi anche attraverso il confronto, e di quanto il dibattito – anche acceso – sia parte integrante del progresso scientifico.

Un’occasione preziosa per comprendere meglio i meccanismi che regolano la ricerca, anche quella oncologica, e per riflettere sul valore della conoscenza condivisa in una società democratica.

Il vostro supporto può fare la differenza. Partecipare, informarsi, sostenere la ricerca: sono tutti gesti che aiutano a costruire un futuro con più speranza per chi affronta la malattia.