Life is Pink è la campagna che colora di rosa la ricerca e la cura dei tumori femminili.
Dona, partecipa, condividi: insieme trasformiamo la speranza in ricerca e cura sul cancro.
Life is Pink è la campagna della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro che da 8 anni colora di rosa il mese di ottobre, unendo sensibilizzazione e solidarietà contro i tumori femminili.
Clicca sulla voce del menù per essere reindirizzato alla sezione specifica:
Per informazioni su donazioni e prodotti:
Hai dubbi sulla campagna, su come partecipare o su come vengono utilizzati i fondi raccolti? In questa sezione trovi le risposte alle domande più comuni per scoprire tutto ciò che c’è da sapere su Life is Pink.
Life is Pink è la campagna della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro per la sensibilizzazione e prevenzione dei tumori femminili.
Partecipa anche tu e sostieni la ricerca in rosa!
Hai domande?
Il simbolo riconoscibile della campagna è il cuore rosa, sempre accompagnato dall’hashtag #sostienicandiolo, che firma ogni anno le iniziative Life is Pink.

Hai domande?
L’edizione 2025 ha l’obiettivo di finanziare attività di prevenzione e cura del tumore del seno e l’acquisto di una colonna endoscopica di ultima generazione per le isteroscopie ambulatoriali dell’ambulatorio integrato di isteroscopia ed ecografia dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, unico in Piemonte a integrare la diagnostica ecografica con quella operativa per la prevenzione e il trattamento delle patologie dell’utero.
In Italia, il tumore al seno rappresenta il 30% di tutte le nuove diagnosi oncologiche femminili, con circa 50.000 casi ogni anno. La sopravvivenza a 5 anni ha raggiunto l’88%, grazie a screening e terapie sempre più efficaci.
Tra i tumori ginecologici, quello dell’utero (oltre 8.600 casi/anno) e quello dell’ovaio (circa 5.200 casi/anno) restano sfide importanti, con esiti ancora meno favorevoli rispetto al carcinoma mammario (dati AIOM).
Per l’edizione attuale di Life is Pink – la n° 8 – il progetto principale è dotare i ginecologi di una colonna endoscopica completa per isteroscopie ambulatoriali, corredata di tutto lo strumentario necessario.
L’isteroscopia è una procedura diagnostica e operativa fondamentale per la prevenzione e il trattamento delle patologie dell’utero.
Consente infatti di:
Grazie a una colonna di ultima generazione, i medici potranno contare su:
All’interno della campagna è prevista anche l’integrazione di un morcellatore ginecologico per isteroscopia. Utilizzato insieme alla colonna, questo strumento permette di trattare in maniera mini-invasiva anche patologie più complesse, come tumori dell’endometrio agli stadi iniziali (conservando la fertilità), fibromi e polipi di grandi dimensioni.
Il risultato è un percorso di cura ancora più efficace, sicuro e rispettoso della qualità di vita delle donne.
Hai domande?
In Italia, il tumore al seno rappresenta il 30% di tutte le nuove diagnosi oncologiche femminili, con circa 50.000 casi ogni anno. La sopravvivenza a 5 anni ha raggiunto l’88%, grazie a screening e terapie sempre più efficaci.
Tra i tumori ginecologici, quello dell’utero (oltre 8.600 casi/anno) e quello dell’ovaio (circa 5.200 casi/anno) restano sfide importanti, con esiti ancora meno favorevoli rispetto al carcinoma mammario (dati AIOM).
Hai domande?
Per informazioni:
Si. Puoi donare online con i seguenti metodi:
Hai domande?
Certamente. Entrambi i metodi sono accettati e permettono di ottenere una ricevuta valida a fini fiscali.
Per donare tramite Bonifico Bancario è sufficiente intestare la donazione a Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, indicare l’IBAN indicato qui sotto e inserire nella causale “Life is Pink”:
IBAN: IT75D0306909606100000117256
Intestato a: Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ETS
Codice SWIFT/BIC: BCITITMM
Per donare tramite Conto Corrente Postale è sufficiente intestare la donazione a Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, indicare il numero Conto Corrente Postale riportato qui sotto e inserire nella casuale “Life is Pink”:
c/c postale n. 410100
Intestato a Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ETS
Hai domande?
Puoi donare presso il punto Sostieni Candiolo in Istituto con:
Hai domande?
Il Punto Sostieni Candiolo si trova all’ingresso dell’Istituto di Candiolo – IRCCS ed è il punto fisico in cui potrai ricevere informazioni sulla Fondazione, sulle sue attività e donare per sostenere Candiolo.
Il Punto Sostieni Candiolo è aperto:
Hai domande?
Certamente.
La riceverai immediatamente dopo aver effettuato la donazione online.
Nel caso il metodo scelto per la donazione sia il bonifico bancario o il bollettino postale, la ricevuta ti verrà inviata in tempi utili per la dichiarazione dei redditi. Se hai piacere di riceverla prima ti invitiamo a contattarci.
Hai domande?
Certamente. Trovi tutte le informazioni a questa pagina:
Hai domande?
Hai domande?
Scegli un regalo solidale: ogni prodotto Life is Pink non è solo un oggetto, ma un gesto concreto di sostegno a donne, ricerca e cure. Tutti i pezzi sono disponibili online, al Punto “Sostieni Candiolo” presso l’Istituto di Candiolo, in eventi Life is Pink, e nei negozi partner storici.
Puoi trovare tutti prodotti di Life is Pink online sul sito a questo link, presso il punto “Sostieni Candiolo” situato all’ingresso dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, durante le iniziative dedicate e in varie attività commerciali da sempre vicine alla Fondazione:
Hai domande?
Attualmente si applica una tariffa di spedizione di 6 € per le consegne a domicilio.
È possibile ritirare gratuitamente presso il Punto “Sostieni Candiolo”.
Hai domande?
I tempi standard per i prodotti disponibili sono 7 giorni. Questo vale per tutti gli articoli Life is Pink come magliette, accessori, pochette.
Hai domande?
Sì: il ritiro in loco è possibile presso il Punto “Sostieni Candiolo”, situato all’ingresso dell’Istituto. È la modalità più veloce se abiti vicino o puoi venire di persona.
Il Punto Sostieni Candiolo è aperto:
Hai domande?
Hai domande?
Ogni anno Life is Pink prende vita attraverso eventi, appuntamenti e iniziative che uniscono comunità, ricerca e solidarietà. Serate speciali, collaborazioni con aziende e negozi del territorio: ogni occasione diventa un modo per parlare di prevenzione!
Ogni martedì del mese di ottobre, per ogni caffè servito nel nuovo store di Via Andrea Doria a Torino, 0,50 €/cent verranno donati alla Fondazione per sostenere l’iniziativa in rosa, Life is Pink.
Martedì 30 settembre 2025, al Royal Park I Roveri, si è svolta la XXVI edizione della “Pro Am della Speranza – The Green is Pink”, storica gara di golf promossa dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Venerdì 3 ottobre 2025, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, Rinascente di via Lagrange a Torino ospiterà un evento speciale a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Sabato 4 ottobre 2025, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, il Palavillage di Grugliasco ospiterà il Padel per Life is Pink.
Parte del ricavato dall’iscrizione andrà a sostenere le attività di cura e ricerca dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.
Lunedì 13 ottobre 2025, alle ore 20.30, il Teatro San Giuseppe di Torino ospiterà lo spettacolo di varietà “La vita è adesso!”, nell’ambito del Padel Charity Day, a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Dal 22 ottobre fino a Natale, l’Istituto di Candiolo – IRCCS ospiterà la mostra fotografica “Due cuori e una capanna” di Daniele Ratti, promossa dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro nell’ambito delle campagne Life is Pink e Life is Blu. L’iniziativa sarà accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo dedicato, i cui proventi sosterranno la ricerca oncologica.
Hai domande?