Dona ora

Citofluorimetro

Il citofluorimetro e la squadra del Laboratorio di Ematologia Traslazionale e Immunologia.

L’importanza del citofluorimetro

Il BD FACSymphony™ A1 Cell Analyzer è un citofluorimetro di ultima generazione che combina in maniera ottimale l’altissima performance alla praticità d’uso quotidiano.

Questo strumento è provvisto di 4 diversi laser e permette di studiare in contemporanea fino a 16 parametri, ad esempio antigeni di superficie o marcatori di vitalità cellulare, su singole cellule isolate da popolazioni cellulari eterogenee. Questo ampio spettro di azione rappresenta un miglioramento significativo rispetto alla strumentazione a oggi presente in Istituto.

Il suo utilizzo permette la caratterizzazione fenotipica di cellule tumorali ematologiche (ad esempio leucemie, linfomi, e mieloma), di cellule tumorali circolanti nei fluidi corporei (ad esempio cellule metastatiche da tumori solidi), e di popolazioni tumorali rare (ad esempio la malattia residua dopo il trattamento). Inoltre, supporterà la ricerca nel campo delle vescicole extra-cellulari per la capacità di rilevare particelle di piccolissime dimensioni.

Il citofluorimetro è installato nel laboratorio di Ematologia Traslazionale e Immunologia dei Responsabili Annamaria Gullà ed Eugenio Morelli ed è di utilizzo comune per tutti i gruppi di ricerca.

Ne parliamo qui, nella puntata di Sul Tumore Facciamo Rumore, insieme alla Dottoressa Annamaria Gullà e Cristina Chiabotto.

#sostienicandiolo

La tua generosità è fondamentale per le attività di cura e ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo – IRCCS

#sostienicandiolo

La tua generosità è fondamentale per le attività di cura e ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo – IRCCS