Dona ora

Cura

L’istituto di Candiolo – IRCCS è apprezzato dalla comunità scientifica internazionale per il suo contributo alla ricerca e amato dalle persone per la sua capacità di cura e accoglienza.

I numeri significativi della cura – Dati 2023

549

Operatori coinvolti nelle attività di assistenza

245

Protocolli e studi sperimentali attivi

1.3mln+

Prestazioni ambulatoriali

100

Posti letto complessivi

6.235

Pazienti ricoverati

1.192

Pazienti trattati con tecniche di radioterapia

Inaugurato nel 1996, l’Istituto di Candiolo – IRCCS è un centro oncologico di rilevanza internazionale dedicato ad attività clinico-assistenziali e di ricerca scientifica.

Nel 2013 è stato riconosciuto – primo in Piemonte – quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).  Svolge la sua attività in convenzione con il SSN o in regime libero-professionale.

Nel 2016 ha conseguito la certificazione di qualità ISO 9001: 2015 per tutti i settori di attività: diagnosi, terapia, assistenza, ricerca, amministrazione, formazione, comitato etico. 

Nel 2022 l’Istituto di Candiolo – IRCCS è stato insignito del prestigioso riconoscimento rilasciato dall’Organization of European Cancer Institutes – OECI di Comprehensive Cancer Centre  che lo posiziona tra i centri oncologici leader a livello internazionale.

Il percorso del paziente sottoposto a trapianto di midollo osseo emopoietico ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale JACIE-FACT

L’Istituto di Candiolo – IRCCS è inserito nella Rete Oncologica del Piemonte – Valle D’Aosta ove costituisce, per quantità dei casi trattati e qualità dei profili clinico-assistenziali, centro di riferimento per tumori oncoematologici, tumori della mammella, tumori ginecologici, tumori colon-rettali, tumori dello stomaco, tumori cervico-facciali (ORL), tumori della tiroide, sarcomi, tumori polmonari, tumori cutanei, tumori urologici, tumori del fegato e delle vie biliari intraepatiche, tumori del pancreas e delle vie biliari extraepatiche, terapia del dolore oncologico. 

Gli specialisti dell’Istituto di Candiolo – IRCCS possono avvalersi di supporti tecnologici d’avanguardia: piattaforma per la chirurgia robotica, sala operatoria multimediale, moderne apparecchiature nel campo della diagnostica per immagini e della radioterapia.

L’organizzazione clinico-assistenziale prevede un approccio innovativo, grazie a un modello gestionale che integra le aree cliniche e di ricerca, costituito dall’attività di Gruppi Interdisciplinari di Cura e Gruppi Interdisciplinari di Ricerca Traslazionale (GIC e GIRT), costituiti da medici e ricercatori che sinergicamente individuano trattamenti personalizzati e possono proporre l’arruolamento dei pazienti ritenuti idonei a studi di ricerca traslazionale. 

L’Istituto di Candiolo – IRCCS offre percorsi clinici di consolidata eccellenza nell’ambito della maggior parte delle tipologie tumorali.

Qui di seguito l’elenco dei Gruppi Interdisciplinari di Cura (GIC) e Gruppi Interdisciplinari di Ricerca Traslazionale (GIRT) per la cura di tumori:

  • mammari;
  • gastrointestinali;
  • polmonari;
  • urologici;
  • ORL;
  • tiroidei;
  • cutanei;
  • genitali femminili;
  • malattie oncoematologiche (leucemie, linfomi e mielomi);
  • sarcomi e tumori rari.

Nel 2021 è stato inaugurato il nuovo Hospice (Hospice Monviso) che, grazie alle peculiarità della sua mission (erogazione di cure palliative per pazienti non più candidabili a terapia attiva), completa l’offerta assistenziale per i malati e le famiglie.

Parco Tecnologico

La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, grazie al sostegno dei propri donatori, investe importanti risorse per il costante rinnovamento del parco tecnologico dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, rendendolo sempre più un centro oncologico d’eccellenza.

Due ricercatrici di Candiolo che si abbracciano e sorridono

Sostieni Candiolo

Dal 1986 la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro sostiene e sviluppa le attività di cura e ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, grazie ai suoi sostenitori. #sostienicandiolo