La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ETS è nata nel 1986 per dare un contributo significativo alla cura e alla ricerca sul cancro attraverso la realizzazione di un polo oncologico all’avanguardia, l’Istituto di Candiolo – IRCCS, che continua a crescere grazie ai suoi sostenitori.
Grazie alla generosità dei sostenitori che credono e sostengono la sua missione, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro opera dal 1986 con l’obiettivo di realizzare un centro di riferimento per la cura e la ricerca dei tumori e di sviluppare progetti di ricerca scientifica in ambito oncologico.
Nasce così l’Istituto di Candiolo – IRCCS che, primo in Piemonte a ricevere il Riconoscimento Ministeriale di “Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico” (IRCCS), viene inserito nella Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.
La missione della Fondazione è quella di assicurare l’efficienza della struttura, dei servizi e dei valori scientifici, garantendo la costante implementazione e dotazione di tecnologie all’avanguardia; per realizzare questi obiettivi essa si occupa di reperire direttamente le risorse economiche necessarie attraverso varie attività di fundraising.
Il grande impegno, iniziato con la nascita della Fondazione e proseguito con la posa della prima pietra del polo oncologico a Candiolo nel 1992, continua con l’ampliamento dell’Istituto avviato nel 2021.
Promuovere e condurre, direttamente o indirettamente, la ricerca oncologica sperimentale e la ricerca oncologica clinica, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
Sviluppare nuovi strumenti diagnostici e terapeutici utili al debellamento della malattia.
Offrire, direttamente o indirettamente, attività di assistenza sanitaria in campo oncologico nelle diverse forme della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.
Tali attività rientrano tra quelle di interesse generale previste dall’art. 5 del D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) e vengono svolte indirettamente attraverso l’Istituto di Candiolo – IRCCS di cui la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro è parte.
La Fondazione è proprietaria di circa 145 ettari di terreno. Una superficie pari a circa 64 ettari costituisce una vasta area di importante interesse naturalistico: all’interno della stessa, infatti, si trovano preziosi habitat legati al bosco di tipo planiziale, il bosco che ricopriva la Pianura Padana prima del disboscamento progressivo per l’utilizzo a fini agricoli.
di area boscata
di area complessiva