10/09/2025
Notizie da Candiolo
All’Istituto di Candiolo – IRCCS crediamo che il futuro della cura e della ricerca passi soprattutto attraverso le persone: le loro competenze, la loro visione, la loro passione e la loro capacità di innovare e guardare avanti.
È con questo spirito che accogliamo tre importanti novità, che rafforzano ancora di più il nostro impegno e ci permettono di proseguire il percorso verso una medicina sempre più avanzata e personalizzata.
La Professoressa Caterina Marchiò è il nuovo Direttore del Reparto di Anatomia Patologica del nostro Istituto. Raccoglie l’eredità della Professoressa Anna Sapino, Direttore Scientifico di Candiolo, proseguendo un percorso che ha già portato l’Istituto a essere un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. La sua visione moderna dell’anatomia patologica integra morfologia e genetica dei tumori, costruendo un ponte sempre più solido tra ricerca e clinica.
Il Professor Riccardo Faletti è il nuovo Direttore del Radiodiagnostica a Direzione Universitaria di Candiolo. Professore associato dell’Università di Torino, con alle spalle una solida esperienza clinica e accademica, arriva in Istituto con entusiasmo e determinazione. La sua guida sarà fondamentale per affrontare nuove sfide, garantendo ai pazienti la massima qualità e introducendo strumenti sempre più innovativi in un settore strategico per la diagnosi e la cura.
Il Professor Francesco Porpiglia è il nuovo Direttore del Dipartimento di Urologia a direzione universitaria dell’Istituto. Chirurgo di fama internazionale, porta con sé esperienza, energia e il desiderio di innovare grazie soprattutto alla presenza del robot Da Vinci Single Port, reso possibile grazie alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e a tutti i suoi sostenitori. Con il suo arrivo, l’Istituto potrà sviluppare nuove frontiere chirurgiche, sempre con l’obiettivo di offrire ai pazienti oncologici cure d’avanguardia.
Tre professionisti appassionati, che testimoniano la volontà dell’Istituto di Candiolo – IRCCS di continuare a crescere, di puntare sempre più in alto e di rafforzare la propria eccellenza.