20/05/2025
Notizie da Candiolo
L’edizione 2025 del Salone Internazionale del Libro è stata un grande successo, con una straordinaria partecipazione di pubblico.
Dal Calcetto Letterario al Caffè per la Ricerca, le attività promosse dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – charity partner della manifestazione – a sostegno dell’Istituto di Candiolo – IRCCS hanno riscosso entusiasmo e partecipazione, rendendoci particolarmente orgogliosi.
Giovedì pomeriggio, sulla suggestiva Pista 500 del Lingotto, si è tenuto il Pilates letterario: un appuntamento speciale per rigenerare corpo e mente. Guidati dalla nostra madrina Cristina Chiabotto e dalla scuola Futurapilates, i partecipanti hanno vissuto un momento di equilibrio e consapevolezza, all’insegna della solidarietà.
L’iniziativa rientra nel progetto Candiolo Cares, dedicato al benessere psicologico e fisico dei pazienti dell’Istituto… e non solo.
Domenica, invece, abbiamo partecipato all’incontro “Lavoro e impatto sociale”, organizzato con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro: un dialogo aperto su come le scelte professionali possano generare valore condiviso e impatto positivo sulla collettività.
Durante i cinque giorni del Salone, il nostro stand è stato animato da tante sfide appassionanti al Calcetto Letterario, con il coinvolgimento di visitatori di tutte le età, comprese numerose scolaresche.
Un gioco semplice, ma capace di trasformarsi in un gesto concreto a favore della ricerca.
Anche l’iniziativa Un Caffè per la Ricerca, realizzata in collaborazione con Lavazza, ha dato un importante contributo alla raccolta fondi per l’Istituto di Candiolo – IRCCS, con oltre 6.000 caffè serviti all’interno della Lounge del Circolo dei lettori e del Salone.
Molti volti noti del mondo della cultura e dello spettacolo hanno visitato la Lounge, scattando una foto “per la ricerca” e testimoniando la loro vicinanza alla Fondazione.
Un sentito grazie al Salone del Libro di Torino e a tutte le persone che hanno scelto di sostenerci ancora una volta.
Ci vediamo alla prossima edizione!