29/01/2026
Notizie da Candiolo

Un nuovo, importante traguardo si avvicina: mancano 150 giorni all’arrivo della TAC Photon-Counting, una tecnologia di ultima generazione che rappresenta un salto di qualità fondamentale nell’imaging diagnostico dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.

Questa innovativa apparecchiatura, che entrerà in funzione nel prossimo mese di Giugno, segna un passo avanti decisivo nell’evoluzione della diagnostica per immagini. Grazie alla tecnologia photon-counting, la TAC è in grado di contare i singoli fotoni dei raggi X, offrendo immagini ad altissima qualità, con maggiore risoluzione e minore rumore, e consentendo al tempo stesso una riduzione dell’esposizione alle radiazioni per il paziente.

Un’innovazione che si traduce in diagnosi più precise, maggiore sicurezza e nuove possibilità applicative, soprattutto in ambito oncologico, contribuendo allo sviluppo di una medicina sempre più personalizzata, mirata ed efficace.

💛 Ogni passo avanti è possibile grazie a VOI.
Il sostegno alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro si traduce in innovazione, tecnologia e nuove opportunità di cura per i pazienti del nostro Istituto.
Contro il cancro #sostienicandiolo