15/12/2025

Dicono di noi

La Stampa

Ugo Nespolo e Jaam per Candiolo

Link copiato

Dodici giacche da sci in Alcantara diventano opere uniche da indossare: il progetto “The Hidden Gallery” unisce arte, design e beneficenza a favore della ricerca sul cancro.

L’arte non deve stare ferma, sui muri o su un piedistallo. Deve entrare nella vita vera, farsi toccare, abitare, e in questo caso persino indossare. Inserirla in una giacca è un modo diverso di farla esistere, di renderla complice di una passione vera».

Così Ugo Nespolo racconta il suo ultimo progetto, The Hidden Gallery, realizzato in tandem con Jaam, l’azienda con sede a Balangero, specializzata in abbigliamento tecnico per chi la neve la vive ogni giorno. Si tratta della prima capsule (pare al mondo) di giacche da sci confezionati in Alcantara, ognuna personalizzata al proprio interno con un’opera originale creata dall’artista. Come quadri da indossare.

Solo dodici esemplari, uno diverso dall’altro, pensati e ideati a sostegno di una nobile causa: l’intero ricavato della vendita sarà infatti devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Le giacche verranno messe in vendita dal giorno di Natale fino al 29 gennaio, al prezzo di 3 mila euro cadauna.

E sempre il 29 gennaio, durante un evento, ci sarà la consegna ufficiale sia dei capi a chi li avrà acquistati, sia dell’assegno alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.

L'articolo completo è disponibile a questa pagina