26/01/2026
Dicono di noi
Il Sole 24 Ore
All’Irccs di Candiolo il ruolo di coordinamento del progetto Metapro che impiega i mini-tumori coltivati in laboratorio capaci di replicare fedelmente le caratteristiche del cancro originale permettendo di testare le cure in un ambiente sicuro e altamente predittivo.
Identificare nuove strategie per bloccare la progressione del tumore alla prostata e, soprattutto, capire in anticipo quale farmaco funzionerà su ogni singolo paziente. Questi in sintesi gli obiettivi di Metapro, il nuovo progetto di ricerca internazionale che oltre all’Italia coinvolge Finlandia, Germania e Regno Unitopunta a rivoluzionare il trattamento di uno dei tumori maschili più diffusi.
Il coordinamento di questa sfida scientifica è stato affidato all’Irccs di Candiolo, che si è aggiudicato il bando EP PerMed Joint Transnational Call 2025, superando una selezione durissima (solo 22 progetti finanziati su 110 presentati in tutta Europa). Al progetto sono stati attribuiti 1.078.887 euro con l’Irccs di Candiolo che ha un ruolo centrale nella ricerca oncologica internazionale.
L'articolo completo è disponibile a questa pagina