02/09/2025
Dicono di noi
OK Salute e Benessere
La conduttrice celebra i 10 anni del suo ruolo da madrina presso l’Istituto Candiolo, Centro oncologico d’eccellenza in provincia di Torino
«Ho scoperto il potere della prevenzione grazie alla mia collaborazione con la Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro che sostiene l’Istituto Candiolo di Torino. Fino a quel momento ho vissuto un po’ come tutti i ragazzi: pensavo di essere troppo giovane per avere problemi di salute, ma parlando con i medici che ogni giorno affrontano tumori ho capito che sbagliavo. Non esiste un’età in cui sentirsi al sicuro. Ascoltare storie toccanti di pazienti di 20 o 30 anni impegnati nelle terapie contro il cancro mi ha spinto ad essere più attenta e a smettere di fare finta di niente.
Così, tre anni fa ho cominciato a mettere in agenda alcuni esami con cadenza annuale: in primis quelli del sangue, più approfonditi del solito, ecografia all’addome e al seno (per la mammografia, invece, bisogna aspettare i 45 anni, e io ne compio 39 il 15 settembre), che si sono aggiunti alla visita ginecologica e al controllo dei nei. Per fortuna fino adesso è andato sempre tutto bene».
L'articolo completo è disponibile a questa pagina