11/11/2025

Notizie da Candiolo

“The Brunch”: tennis e solidarietà per Candiolo

Link copiato


Il Comune di Torino, la Regione Piemonte, la Camera di Commercio di Torino e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, con il supporto di FITP, hanno rinnovato la loro collaborazione in occasione dell’evento “The Brunch”, ospitato questa mattina al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino.

L’appuntamento, dedicato alle Nitto ATP Finals, ha unito ancora una volta sport e solidarietà, con una raccolta fondi a favore delle attività di cura e ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, grazie a una speciale asta benefica.

Protagonisti dell’iniziativa 17 oggetti unici, battuti da Sant’Agostino Aste, che hanno suscitato grande entusiasmo tra i partecipanti: dalla racchetta autografata di Jannik Sinner alle maglie dei campioni Yildiz e Vlašić di Juventus FC e Torino FC, firmate dai giocatori di entrambe le squadre; dalla maglia della Nazionale Italiana di Rugby, autografata da tutti i giocatori, alla mazza da golf di Edoardo Molinari; fino alle maglie firmate dai tennisti Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi, e a quella del capitano non giocatore della squadra italiana di Coppa Davis, Filippo Volandri.

In palio anche biglietti esclusivi per le Nitto ATP Finals 2025 e per gli Internazionali di Tennis di Roma 2026, insieme ad altri prestigiosi lotti: il TOH dell’artista Nicola Russo, un magnum di Barolo Damilano, cene gourmet nei ristoranti torinesi Condividere e Scatto, e un cofanetto di profumi Xerjoff.

Grazie alla generosità dei presenti, sono stati raccolti circa 10mila euro, destinati a sostenere il lavoro quotidiano di ricercatori e medici dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, impegnati per offrire ai pazienti cure sempre più efficaci e personalizzate.

Autorità e ospiti presenti

All’evento hanno preso parte, tra gli altri, il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’Assessore allo Sport del Comune di Torino Mimmo Carretta, l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Marina Chiarelli e la Presidente del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano Luisa Papotti.

In sala anche numerosi volti noti del mondo dello sport e dello spettacolo, tra cui Ciro Ferrara, Stefano Sorrentino e la madrina della Fondazione, Cristina Chiabotto.