04/09/2025

Dicono di noi

La Stampa

Il Professor Porpiglia sceglie Candiolo

Link copiato

Dopo 35 anni di lavoro all’Azienda ospedaliero-universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano, dal 1° settembre è approdato all’Istituto di Candiolo – IRCCS. L’Istituto guadagna un fuoriclasse, con un’energia inesauribile, nuovi margini per espandere la sua esperienza nella chirurgia robotica urologica nonché per la ricerca e lo sviluppo di tecniche ormai ultra mini invasive.

“Non sarei mai andato in una struttura con logiche puramente privatistiche, alla milanese, orientata al profitto – premette Porpiglia – A Candiolo è diverso, e puntano molto sulla ricerca. A fare la differenza, nella decisione, sono stati anche altri fattori. L’apertura all’IRCCS di una struttura complessa di Urologia universitaria, a fine giugno. Non ultimo, anzi: “Facilitazioni nell’accesso a finanziamenti per progetti di ricerca e tecnologie avanzate”.

La richiesta di convenzionamento data a febbraio. Con Porpiglia è arrivato a Candiolo il Professor Daniele Amparore: la squadra è composta da sei medici più due specializzandi. “In particolare, voglio sviluppare la tecnologia con il robot Sp (Single Port) per l’asportazione di tumori della prostata e del rene, benigni e maligni – precisa il Professore – si opera tramite un accesso anziché cinque“.

L’ultima frontiera sono gli interventi ultra mini invasivi, senza il bisogno di anestesia generale, riducendo i tempi di recupero e migliorando l’esito per il paziente.

L'articolo completo è disponibile a questa pagina