Ispirata alla memoria di Alessandra Ricca, prematuramente scomparsa nel giugno del 2021, per volontà di familiari e amici, la Delegazione è stata costituita per supportare il lavoro di medici e ricercatori dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, portando avanti quanto Alessandra, con grande passione e determinazione, aveva iniziato in vita.
Alessandra Ricca nasce a Torino il 5 maggio del 1971. Una laurea in scienze economiche alla Università degli Studi di Torino, un MBA all’ESCP di Parigi. Cittadina del mondo, multiculturale. Una grande passione per la vita, per gli amici e la famiglia: curiosa, tenace, vivace, intelligente, umile, generosa, riservata, empatica, amante dello sport che pratica a livello agonistico e del suo lavoro che svolge con amore e passione fino alla fine del suo percorso di vita.
Consapevole di essere più di altre persone esposta alle avversità della vita, riuscirà a mantenere la propria dignità e lucidità per superare le difficoltà pur nel dolore, trovando senso a quanto accade e integrandolo nel proprio percorso di vita. In questo senso il cambiamento anche fisico per Alessandra non è qualcosa di temuto, ma è un percorso attraverso il quale con sorriso e dignità si affronta la vita.