20/02/2026
Dicono di noi
La Stampa
l ritorno di Zubin Mehta a Torino interrompe un’assenza che durava dal 2019, quando il Maestro inaugurò MITO SettembreMusica sul podio della Israel Philharmonic Orchestra, con Martha Argerich solista. Risulta dunque tanto più attesa la serata – già sold-out – di sabato 21 febbraio alle 20,30 all’Auditorium Giovanni Agnelli (via Nizza 280), che vede il celebre direttore alla testa della West-Eastern Divan Orchestra in un evento d’eccezione nato dalla coproduzione tra Fondazione per la Cultura Torino e Lingotto Musica come anteprima della edizione 2026 del festival MiTo.
Questa sinergia, che si avvale del supporto della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro in qualità di Charity Partner, rinnova il modello di successo già collaudato il 26 gennaio 2024 con il concerto della Chicago Symphony Orchestra diretta da Riccardo Muti, confermando come la grande musica possa trasformarsi in un potente motore di sensibilizzazione a favore delle attività di cura e ricerca dell’Istituto di Candiolo.
L’appuntamento assume una valenza simbolica profonda poiché, nel quarantesimo anniversario della Fprc, fa rivivere emozioni indelebili come quelle del 2 marzo 1994, quando proprio Mehta decise di sostenere l’Istituto di Candiolo con un concerto memorabile al Teatro Regio. Pochi direttori d’orchestra contemporanei hanno dimostrato, lungo un arco di sette decenni, la straordinaria tenuta di Mehta. La sua carriera leggendaria ha segnato la storia di alcune fra le massime istituzioni musicali europee e statunitensi, come la New York Philharmonic e la Bayerische Staatsoper.
L'articolo completo è disponibile a questa pagina